YouTube Symphony Orchestra: la prima orchestra online del mondo

Ieri sul Blog italiano di Google è apparsa una notizia tanto bella quanto strana. Youtube apre la community video al mondo della musica classica con la creazione della prima orchestra online del mondo, la YouTube Symphony Orchestra, un’orchestra formata da musicisti di tutto il mondo.
Per l’occasione il compositore Tan Dun ha scritto un pezzo originale, intitolato Internet Symphony N.1 “Eroica”, che dovrà essere eseguito in un filmato da coloro che vorranno partecipare, uppandolo e presentandolo entro il 28 gennaio.
Una prima selezione verrà effettuata da un gruppo di esperti internazionali mentre i finalisti saranno votati, dal 14 al 22 febbraio dalla community di YouTube. I musicisti vincitori saranno annunciati su YouTube il 2 marzo ed in seguito eseguiranno la sinfonia in un concerto alla Carnegie Hall di New York, sotto la direzione di Michael Tilson Thomas. Dove sta la novità allora?

La novità sta nel fatto che i video selezionati saranno montati insieme per creare una straordinaria sinfonia YouTube: un unico video che fonderà tutti i singoli pezzi.

Ovviamente i musicisti scelti, oltre ad avere la possibilità di partecipare ad un evento così unico e di rilevanza mondiale avranno grosse possibilità di emergere a livello internazionale, infatti la YouTube Symphony Orchestra è sostenuta da partner del calibro della London Symphony Orchestra, Carnegie Hall, il pianista cinese Lang Lang, l’Orchestra Sinfonica della RAI e molte altri grandi della musica classica mondiale come i gia’ citati Michael Tilson Thomas, Tan Dun.

Pensare di saper suonare bene uno strumento e volete fare un esperienza nuova e unica? Allora perchè non partecipare?

Link: YouTube Symphony Orchestra