Rilasciata la beta dell’SDK di Google Android

Da qualche di tempo si parla di Android, piattaforma open source per telefoni cellulari, basata sul sistema operativo Linux e sviluppata dall’Open Handset Alliance, ossia l’accordo fatto da Google con alcune aziende, tra le quali troviamo HTC, Intel, Motorola, Qualcomm, T-Mobile e NVIDIA, il cui obiettivo è sviluppare “open standards” per dispositivi mobili.
L’anno scorso Google ha anche indetto un concorso per favorire lo sviluppo di applicazioni per tale piattaforma: iniziato il 2 Gennaio 2008, ha assegnato una serie di premi e incentivi a coloro che hanno sviluppato le applicazioni più interessanti e accattivanti per un montepremi totale di 10 milioni di Dollari (qui potrete trovare le migliori 50 applicazioni che sono state scelte).
Non dimentichiamo che l’Italia, per questioni legate alle leggi, è stata esclusa dal concorso: le solite leggi italiane! Ma passiamo a notizie più recenti.

google-android


Mesi fa si parlava di HTC Dream, il dispositivo che per primo “ospiterà” Android, notizia che è stata confermata proprio in questi giorni.
E’ invece di ieri il post dell’ Android Developers Blog in cui viene comunicato il rilascio della beta release 0.9 dell’SDK di Android.
Se con il concorso si voleva più che altro far conoscere la piattaforma agli sviluppatori, con questa release Google punta allo sviluppo delle applicazioni che faranno definitivamente parte della versione 1.0 di Android, la prima release stabile della piattaforma che, secondo la roadmap messa a disposizione dagli sviluppatori, non verrà rilasciata prima della fine del 2008.
Ecco la roadmap completa:

  • 12 Novembre 2007 – “Early Look” SDK released
  • January to August, 2008 – Android Developer Challenge I
  • 18 August, 2008 – Android 0.9 SDK beta released
  • September 2008 – additional Android 1.0 (pre) SDK releases made available, as necessary
  • Q3 – Q4 2008 – Android 1.0 SDK release 1 available (first actual 1.0-compatible SDK)
  • Q4 2008 – Android 1.0 devices available at retail
  • Q4 2008 – Source code released
  • Q4 2008 – Key Announcement on Android Developer Challenge II

Per maggiori informazioni, per scaricare l’SDK o semplicemente conoscere nei dettagli il progetto vi lascio al post dell’ Android Developers Blog che è molto esauriente e dettagliato.

Link: android-developers.blogspot.com
Link: Android SDK