Come rifaccio il tema a questo sito

E’ da un bel po di tempo che non mi occupo di questo sito e che non inserisco articoli. Mi sono inoltre accorto che oramai il tema e le sue funzionalità sono un po’ obsolete.
E’ per questo che ho deciso di rifare il template e di scrivere man mano tutti i passi per la sua creazione, così potrete imparare qualcosa in più, si spera, o apprendere dei piccoli trucchi, ed allo stesso tempo io attraverso i vostri commenti e pareri riuscirò a prendere delle scelte per farlo nel migliore dei modi.

4mj

I passi per la creazione saranno principalmete la creazione con photoshop, della home con i vari post e poi a seguire del singolo post con i commenti, il form, etc…
Probabilmente salterò la creazione di un file xhtml, ma applicherò la grafica creata con photoshop direttamente al tema di default di wordpress, semplicemente riscrivendo il css e modificando la posizione degli elementi a mio piacimento.
In seguito applicheremo piccoli effetti javascript, aggiungeremo dei plugins o delle modifiche a wordpress, modificando sempre solo il tema, in modo da poter aggiornare wordpress senza problemi.
Ultimata la grafica passeremo all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), all’inserimento di adsense, etc…poi si vedrà
Salterò la spiegazione sui comandi di photoshop o su cos’è un css e come si crea, più che altro cercherò di divulgare quei piccoli trucchi o escamotage che ogni webmaster ha di suo e custodisce gelosamente, mentre voi, spero, mi direte cosa vi piace di più…