Come rifaccio il tema a questo sito: step1, scelte iniziali

Innanzi tutto prima di iniziare a disegnare con photoshop sceglierò la larghezza, il numero di colonne, la loro disposizione e alcuni colori principali. Il tema dovrà essere piuttosto pulito e morbido.
Per quanto riguarda la larghezza lo farò largo sui 980px, e non 1000px, in questo modo se in seguito vorrò aggiungere delle ombre ai lati del corpo, inserendole come sfondo del body, esse rimarranno comunque visibile, mentre se avessi fatto un corpo largo 1000px con le ombre e con la scrollbar avrei superato i 1040px, ed esse non sarebbero visibili per chi ha una risoluzione di 1024x764px:: questo differisce da come è fatto adesso il sito che ha un ombra inclusa nell’immagine del blocco centrale, e che quindi per ottenere i 920px di larghezza della parte bianca è di 933px (strano sia dispari!) appunto per includere le ombre. Cliccando l’immagine forse capirete meglio come sarà!

4mj-dimensioni

Il tema nuovo avrà le ombre come sfondo dell’intero body: in questo modo, potrò modificarlo più facilmente se in futuro vorrò cambiarlo e sarà anche più schematico.
Le colonne saranno principalmente 3, una principale a sinistra dove andrà il contenuto e 2 piccole a destra: per quanto riguarda la loro larghezza credo sia più importante scegliere quella delle 2 sidebar di destra, opterò per 190px l’una così potrò inserire degli insieme di annunci fino a 180px lasciando comunque 5px di margine da entrambi i lati. Potrei anche decidere magari di fare una parte superiore della sidebar più larga unendo le due piccole, in questo modo potrò farla di 360px con 10px di margine.
Di conseguenza la zona principale a sinistra sarà di 600px, in questo modo inoltre non avrò problemi con le immagini già presenti sul sito che sono tutte di larghezza 400px.
I colori principali saranno quelli caratteristici del mio sito, ossia il rosso del logo, il blu ed alcune gradazioni di grigio, ma probabilmente cambieranno sensibilmente.

4mj-colori

Naturalmente se avete consigli scriveteli nei commenti.